ECDL FULL STANDARD a Lamezia Terme

Sono Ufficialmente Aperte le Iscrizioni al Nuovissimo
Corso ECDL Full Standard a Lamezia Terme

La Patente Europea del Computer Completa, 7 competenze certificate ACCREDIA.
La Migliore Certificazione Informatica che tu Possa Conseguire
 
ECDL® fin dalla sua presentazione, in qualità di più diffusa Certificazione informatica per utenti non professionisti informatici, gode anche in Italia di moltissimi riconoscimenti istituzionali in forza dei quali coloro che la conseguono ottengono punteggi o preferenze in concorsi e selezioni pubbliche. ECDL® è inoltre riconosciuto come standard per la validazione delle competenze informatiche, nelle imprese di ogni dimensione.
Molti sono gli accordi e i protocolli di intesa con Ministeri, Amministrazioni locali, organizzazioni datoriali, imprese pubbliche e private che prevedono il riconoscimento di ECDL®.
ECDL®, in tutte le sue declinazioni e livelli  è sempre stata e rimane il miglior investimento in formazione e certificazione per chi è o vuole entrare nel mondo del lavoro.
L’ECDL Full Standard è il percorso principale di Corsi Lamezia di certificazione informatica della NUOVA ECDL – Patente Europea del Computer.
La Patente Europea del Computer si ottiene al superamento di sette esami , relativi alle competenze ed abilità informatiche ritenute fondamentali per un utilizzo completo e consapevole del personal computer, di Internet, delle principali applicazioni da ufficio e di comunicazione.
La patente europea del computer ECDL Full Standard ti garantisce un livello superiore di competenze digitali.
La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

Spendibilità e riconoscimenti di ECDL

Riconoscimenti per i Docenti 

ECDL SPECIALISED per le graduatorie di 2° e 3° fascia 
Nel Decreto Ministeriale 374 del 1 giugno 2017 (Validità dal 2017 al 2020) vengono assegnati 1,5 punti alle certificazioni “ECDL Specialised”. L’esame IT Security, un modulo specialised e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, garantisce il massimo punteggio.

Riconoscimenti per il personale ATA 

Con il Decreto DM 640 del MIUR  del 30 agosto 2017 sono state pubblicate dal MIUR le disposizioni relative all’aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per il personale ATA con le relative tabelle di valutazioni titoli. Queste disposizioni attribuiscono valore anche alle certificazioni informatiche, riconoscendo alle certificazioni della Famiglia ECDL ed EUCIP differenti punteggi.
AICA propone di sostenere l’esame IT Security, che è appunto un modulo specialised e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.
 

Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione

Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).
L’ECDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:
  • nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
  • in Comuni, Regioni e Province;
  • nella Sanità, in particolare nelle ASL;
  • nelle Agenzie delle Entrate;
  • nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).
È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d’intesa. 
I protocolli d’ìntesa sono disponibili alla seguente pagina: http://www.aicanet.it/protocolli-di-intesa
 

Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell’università 

L’ECDL è riconosciuta come credito formativo:

  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;
  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.

In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.

Riconoscimenti nelle Aziende

Hanno scelto ECDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:
  • aziende multinazionali;
  • importanti aziende italiane;
  • piccole e medie aziende.
  • Acquedotto Pugliese
 Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l’ECDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.

Qualità e certificazione delle persone

ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013). 

 Con questo riconoscimento ECDL Full Standard diventa;

  • l’unica certificazione di competenze digitali accreditata;
  • l’unica comune a tutte le figure professionali, anche al di fuori del mondo ICT.

Gli esami sono costituiti da 36 domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard  (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.

Computer Essentials | Fondamenti del Computer

Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.

Il modulo Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file” (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core).

Online Essentials | Navigazione in rete


Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

Word Processing | Elaborazione documenti

Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo

Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

IT Security | Uso sicuro della rete

Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Presentation | Realizzazione presentazioni

Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

Online Collaboration | Comunicare e collaborare online

Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.

Corsi in Partenza… Chiedi Informazioni su Costi, Date e Modalità.

Oltre 400 Certificazioni rilasciate nella sola Lamezia Terme nel 2017…

Corsi in Partenza… Chiedi Informazioni su Costi, Date e Modalità.

8 Commenti

Lascia un commento