Corso di Dattilografia Personale ATA

Acquisisci 1 punto nelle graduatorie per il Personale ATA

Corso Dattilografia

Il Corso di addestramento professionale di Dattilografia è un percorso di Formazione sull’uso corretta della tastiera.

In un’epoca dove si scrive molto di più con la tastiera rispetto alla penna diventa necessario acquisire le competenze per scrivere con 10 dita.

L’obiettivo di questo Corso è quello di far conoscere le potenzialità della tastiera e di impartire, a quanti vorranno intraprendere il percorso didattico proposto, le nozioni per scrivere in modo corretto con le 10 dita senza guardare la tastiera ( tastiera cieca ).

Programma Corso Dattilografia

Il programma proposto è diviso in nove unità didattiche. Attraverso una prima parte teorica e, a seguire, una serie di esercizi con l’ausilio di una sorta di “pentagramma” della dattilografia si arriverà in modo graduale a scrivere dei testi attraverso l’utilizzo delle 10 dita.

INTRODUZIONE
Perché imparare a scrivere con dieci dita
La struttura del corso


1. CENNI STORICI
Dalla macchina da scrivere alla tastiera del computer


2. LA TASTIERA
2.1 Le diverse tipologie di tastiera
2.2 La tastiera QWERTY
2.3 Tasti alfanumerici
2.4 Tasti di spostamento
2.5 Tasti funzione
2.6 Tasti controllo
2.7 Tasti numerici
2.8 Led di promemoria
2.9 Il codice ASCII
2.10 I livelli della tastiera


3. ERGONOMIA, POSIZIONE E CONCENTRAZIONE
3.1 Regole sulla corretta posizione
3.2 Aree di competenza delle dita

Destinatari

Il Corso di Dattilografia è rivolto a quanti vogliono scrivere con la tastiera in modo corretto ottimizzando i tempi e a coloro che per lavoro passano ore a scrivere alla tastiera e ancora non hanno acquisito le competenze necessarie per scrivere con le dieci dita senza guardare la tastiera.

Il Corso di Dattilografia è rivolto a chi è interessato a lavorare nel Mondo Scuola come personale ATA

Obiettivi del Corso di Dattilografia

Il Corso di Dattilografia su Computer consente di ottenere un livello di preparazione professionale nell’evoluzione moderna della Dattilografia. A seconda dei livelli, si ottiene quindi la capacità di digitare testi utilizzando tutte le dieci dita delle mani, senza mai guardare la tastiera (tastiera cieca), oltre ad un’elevata precisione di digitazione ed un’alta velocità di scrittura del testo.

Certificato Finale

Al termine del corso è prevista una prova finale per certificare le competenza acquisite. Il superamento dell’esame da diritto all’Attestato di Addestramento Professionale Dattilografia.

Il nostro corso è istituito da un ente pubblico, comune di Spezzano Albanese (CS),
con Delibera DGC n.104 del 24/11/2020

Punteggio Graduatorie Personale ATA

Il Corso di Dattilografia e la relativa certificazione sono valutate con 1 punto nelle graduatorie di III Fascia del personale ATA – Assistente Amministrativo (Tabella Ministeriale di valutazione dei titoli III Fascia).

NB. Ulteriore Sconto per Iscrizioni di Gruppo

Il percorso include il certificato finale del corso per Addestramento di Professionale per la Dattilografia istituito da un ente pubblico, come previsto dalla normativa, e riconosciuto MIUR e tutto il materiale previsto per il corso. Non sono previsti altri costi in nessun caso.