Corso LIM Lamezia Terme

Il corso LIM è un percorso di Formazione sull’uso didattico della LIM Lavagna Interattiva Multimediale da 300 ore. Il Corso ti permetterà di conoscere come è fatta una Lavagna Interattiva Multimediale, ti consentirà di utilizzare i principali strumenti della LIM e gli strumenti e le potenzialità del software.

Il Corso LIM Online è svolto completamente online. Tutte le attività svolte verranno registrate automaticamente dalla piattaforma Online FAD nel database personale del corsista. Il corso è valido come punteggio nelle graduatorie d’Istituto di II e III fascia.

Punteggio Corso Lim

Cosa è la LIM?

La LIM è una lavagna interattiva multimediale, appunto LIM. Su di essa vengono proiettati tramitediversi tipi di software immagini, foto, video ed ogni sorta di contenuto in formato digitale, permettendo d’interagire con esso tramite la tecnologia touch screen, una tecnologia che permette di interagire con i vari contenuti proiettati (nel caso della LIM) toccando la superficie della lavagna.

La lavagna LIM non perde le funzioni della sua antenata, la lavagna classica. Anch’essa infatti permette di poter scrivere, disegnare e cancellare, ma aggiunge a queste classiche funzioni anche quelle già elencate oltre che la possibilità di evidenziare una parte di testo o d’immagine o altro contenuto su di essa proiettato, permettendo di utilizzare la LIM anche per le seguenti funzioni:

  • proiettare dei testi, sottolinearli ed evidenziarli
  • mostrare immagini, ingrandirle e spostarle
  • fare esercizi interattivi
  • mostrare presentazioni in PowerPoint
  • vedere e ascoltare file multimediali, audio, video e animazioni
  • navigare su internet
  • ceare contenuti nuovi utilizzando i software specifici di ogni lavagna interattiva

Dato che la tecnologia, sta prendendo sempre più piede nella vita quotidiana e lavorativa dell’uomo moderno, specie nei più giovani, la LIM si propone come strumento che non sostituisce i tradizionali strumenti, ma cerca tramite le tecnologie tanto care ai giovani alunni abituati a computer, console, telefonini ed mp3 di coinvolgerli in un modo più vicino a loro, grazie anche alle loro spiccate capacità informatiche maggiori rispetto alle generazioni passate offrendo comunque un modo d’apprendere il sapere. Facendo in modo che la scuola sia più vicina agli alunni e che essei si sentano più vicini ad una scuola che segue il loro passo tecnologico.

Programma Corso LIM da 300 ore

Il programma è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, permette di acquisire, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di saperi necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dal TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

Il Corso online sull’uso didattico della LIM in particolare approfondisce i seguenti moduli:

• Componenti hardware e software del sistema LIM
• Interfaccia e strumenti della LIM
• Risorse digitali e strategie per la creazione di lezioni interattive
• La LIM per la didattica inclusiva

Destinatari

  • Insegnanti di ogni ordine e grado che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento LIM attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze
  • Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla LIM in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una formazione al passo coi tempi
  • Operatori nell’ambito della comunicazione, che vogliano acquisire quelle specifiche competenze tecniche nell’utilizzo della LIM che consentano di realizzare presentazioni accattivanti, efficaci e vincenti.

Test intermedi e Test Finale

Durante il percorso sono previsti dei test intermedi e un test finale completamente online.
Sia i test intermedi che il test finale possono essere ripetuti senza alcun costo aggiuntivo

Certificato Finale

A fine percorso è previsto il rilascio del Certificato Finale Corso LIM 300 Ore Riconosciuto MIUR. Il corso è accerditato secondo la direttiva MIUR 170/2016, è quindi valido per il mondo scuola e per l’aggiornamento delle graduatorie docenti.

Punteggio Graduatorie Docenti

Il Corso LIM 300 Ore e la relativa certificazione sono valutate con 1 punto nelle graduatorie di circolo e di istituto di II e III Fascia (Tabella Ministeriale di valutazione dei titoli II e III Fascia 2017) .

Costo

Il costo è di euro 100

Il corso include il certificato finale del corso riconosciuto MIUR e tutto il materiale previsto per il corso. Non sono previsti altri costi in nessun caso.

In Pratica Come Funziona il Corso Online per la LIM?

3 Semplici passi…

#Passo 1 : ti iscrivi al corso e ricevi le credenziali di accesso.

#Passo 2 : Segui il Corso e Svolgi i Test Intermedi e il Test Finale del Corso

#Passo 3 : Ricevi l’attestato Finale del Corso e Consegui il Punteggio

Gli Attestati

Gli attestati che vengono rilasciati alla fine dei corsi sono titoli culturali professionali spendibili sia nella pubblica amministrazione che negli enti pubblici e privati.

Gli attestati vengono rilasciati da AIMC, un ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n.90 del 01/12/2003, sono quindi validi per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto nella II e III fascia, attribuendo 1 punto.

Il numero di ore certificate sopra l’attestato corrisponde a 300 ore.

Quando Inizia il Corso?

Il Corso può iniziare subito dopo l’avvenuta iscrizione, ti sarà comunicata via email la procedura di registrazione e la tua chiave di accesso, potrai quindi subito accedere alle lezioni online e alle esercitazioni.

Pagamenti

Per l’iscrizione puoi effettuare il pagamento tramite Bonifico Bancario;

Coordinate  bonifico bancario:

BENEFICIARIO : FINTALSERVICE SAS
IBAN: IT95Z0542442840000000101364
Banca Popolare di Bari – sede Lamezia Terme
CAUSALE: NOME, COGNOME, CORSO LIM

Scopri tutto
Offerta, corso, piattaforma, esame