Certificazione Internazionale
di Alfabetizzazione Digitale
Rilasciata da Intertek Italia e
accreditata Accredia su Piattaforma IdCert
Certificazione Internazionale
di Alfabetizzazione Digitale
Rilasciata da Intertek Italia e accreditata Accredia su Piattaforma IdCert
La nuova Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale obbligatoria per ATA
Con l’entrata in vigore del nuovo CCNL Scuola, a partire dal 19 gennaio 2024, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è diventata un requisito obbligatorio per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, in particolare per tutti i profili professionali ad eccezione del collaboratore scolastico.
Questa attesta il possesso di competenze digitali di base, necessarie non solo per svolgere attività lavorative all’interno del mondo scuola, ma ormai fondamentali per qualsiasi professione.
Se vuoi partecipare al prossimo bando ATA 2024 e desideri acquisire la certificazione obbligatoria di alfabetizzazione digitale, l’offerta formativa di Corsi Lamezia è soluzione ideale per te.
Chi rilascia la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale?
Tra gli enti che possono rilasciare la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale c’è Intertek Italia, accreditato secondo lo schema EDSC DigComp 2.2 presso Accredia dal 2022.
Intertek ha utilizzato come modello l’ultimo aggiornamento 2.2 del Quadro Europeo per le Competenze Digitali dei Cittadini, per definire uno schema di certificazione delle competenze digitali dei cittadini.
Intertek, in quanto Ente di certificazione, non eroga formazione in tale settore, garantendo l’indipendenza e l’imparzialità delle modalità di esame e di ottenimento dell’attestato.
Cosa si intende con Certificazione di Alfabetizzazione Digitale
Il nuovo CCNL Scuola ha introdotto un nuovo requisito per essere ammessi nelle graduatorie ATA di III fascia (per tutti i profili tranne i CS), ovvero il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
Questo nuovo tipo di attestato è basato sul quadro europeo delle competenze digitali (Digital Competence Framework for Citizens), noto anche come DigComp.
La normativa che riguarda il prossimo concorso ATA del 2024 è ancora in via di definizione. Tra gli enti ad essere accreditati da Accredia c’è la Certificazione EDSC DigComp 2.2 di Intertek Italia.
Avrai in più 1 Esclusivo Bonus
Videocorso
20h di Videolezioni
VideoLezione a tua completa disposizione h24: potrai accedervi vedere e rivedere le lezioni quando vorrai, senza alcun limite.
- MODULO 1 - ALFABETIZZAZIONE SU INFORMAZIONI E DATI
- MODULO 2 - COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
- MODULO 3 - CREAZIONE DEI CONTENUTI
- MODULO 4 - SICUREZZA
- MODULO 5 - CONOSCENZA DELLE TIC E RISOLUZIONE PROBLEMI
Modalità di esame e come ottenere la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale
Per ottenere la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale dovrai sostenere un esame online, suddiviso in tre parti di complessità crescente:
- la prima parte è composta da 42 domande a cui rispondere in massimo 40 minuti, per attestare i livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2 del quadro DigComp;
- nella seconda parte sono previste 42 domande, sempre in massimo 40 minuti, che riguardano i livelli di padronanza INTERMEDIO 3 e INTERMEDIO 4;
- la terza e ultima parte è quella più lunga, con 84 domande e massimo 80 minuti a disposizione, per i livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8.
La soglia di superamento per ogni parte dell’esame è del 75%: bisogna passare con successo la prima parte per riceve un link per accedere alla seconda prova, che può essere svolta anche in un giorno differente, altrimenti l’esame termina e il candidato riceve comunque il certificato attestante il livello raggiunto.
L’esame di questa certificazione è strutturato per valutare il livello di padronanza raggiunto per le singole aree di competenze digitali.
Una volta terminato l’esame sarai iscritto o iscritta al registro nazionale Accredia e inserita nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo.
Con questo test potrai ottenere un attestato riconosciuto e valido come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale, sotto accreditamento Accredia (Ente Unico di Accreditamento Regolamento, CE N. 765/2008), che ti permetterà di dimostrare il possesso di determinate competenze digitali.
Esame con Proctoring Live automatizzato
Gli esami saranno supervisionati tramite webcam e microfono da un proctor live. Puoi sostenere gli esami dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 18:00. Assicurati di avere una connessione internet stabile, una web cam e un microfono e di seguire tutte le istruzioni fornite per garantire un’esperienza d’esame fluida e senza problemi.
È importante chiarire che la certificazione, come da norma, non è legata a corsi specifici ma è un esame di valutazione basato sul framework europeo DigComp 2.2.
Quanti punti ATA dà la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale
La Certificazione di Alfabetizzazione Digitale in realtà non fornisce alcun punteggio in graduatoria ATA, ma serve solamente come titolo di accesso per il prossimo bando ATA, previsto per la primavera del 2024.
Ricordiamo che il concorso per la III fascia ATA viene pubblicato ogni 3 anni, sia per consentire nuovi inserimenti in graduatoria, sia per l’aggiornamento dei titoli di chi è già presente.
Certificazione di
Alfabetizzazione Digitale
Rilasciata da INTERTEK su Piattaforma IdCert
-
Accesso al prossimo Bando ATA 2024
-
Riconosciuta MIM (ex MIUR)
-
Corso ed Esame 100% Online
-
Certificazione Valida 4 anni
Vuoi maggiori informazioni? Compila il form per essere contattato da un nostro Consulente
L’offerta scade tra …