ECDL Full Standard Lamezia Terme
Sono Ufficialmente Aperte le Iscrizioni al Nuovissimo Corso
ICDL Full Standard a Lamezia Terme
La Patente Europea del Computer Completa,
7 competenze certificate ACCREDIA.
Molti sono gli accordi e i protocolli di intesa con Ministeri, Amministrazioni locali, organizzazioni datoriali, imprese pubbliche e private che prevedono il riconoscimento di ICDL®.
ICDL®, in tutte le sue declinazioni e livelli è sempre stata e rimane il miglior investimento in formazione e certificazione per chi è o vuole entrare nel mondo del lavoro.
Il programma di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
ICDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).
Inserisci qui il tuo nome e la tua e-mail e ricevi tutte le informazioni sul corso
Spendibilità e riconoscimenti di ICDL
Riconoscimenti per i Docenti
ICDL SPECIALISED per le graduatorie GPS
Nel Decreto Ministeriale 374 del 1 giugno 2017 (Validità dal 2017 al 2020) vengono assegnati 0,5 punti alle certificazioni “ICDL Specialised”. L’esame IT Security, un modulo specialised e parte integrante della certificazione ICDL Full Standard, garantisce il massimo punteggio (2 Punti)
Riconoscimenti per il personale ATA
AICA propone di sostenere l’esame IT Security, che è appunto un modulo specialised e parte integrante della certificazione ICDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.
Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione
L’ICDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:
- nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
- in Comuni, Regioni e Province;
- nella Sanità, in particolare nelle ASL;
- nelle Agenzie delle Entrate;
- nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).
I protocolli d’ìntesa sono disponibili alla seguente pagina: http://www.aicanet.it/protocolli-di-intesa
Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell’università
L’ICDL è riconosciuta come credito formativo:
- negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;
- in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.
In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.
Riconoscimenti nelle Aziende
- aziende multinazionali;
- importanti aziende italiane;
- piccole e medie aziende.
- Acquedotto Pugliese
Qualità e certificazione delle persone
ICDL Full Standard, parte integrante della Nuova ICDL, ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013).
Inserisci qui il tuo nome e la tua e-mail e ricevi tutte le informazioni sul corso
CORSI IN PARTENZA
Informazioni su Costi, Date e Modalità.
Con questo riconoscimento ICDL Full Standard diventa;
- l’unica certificazione di competenze digitali accreditata;
- l’unica comune a tutte le figure professionali, anche al di fuori del mondo ICT.
Esami ICDL
Gli esami sono costituiti da 36 domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.
- Computer Essentials | Fondamenti del Computer
Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
Il modulo Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file” (Moduli 1 e 2 dell’ICDL Core).
- Online Essentials | Navigazione in rete
il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
- Word Processing | Elaborazione documenti
Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
- Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo
Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
- IT Security | Uso sicuro della rete
Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
- Presentation | Realizzazione presentazioni
Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
- Online Collaboration | Comunicare e collaborare online
Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.