Corso Tablet a Lamezia Terme

Corso Tablet

Il corso Tablet è un percorso di Formazione sull’uso didattico del Tablet. Il Corso ti permetterà di apprendere le competenze necessarie per l’utilizzo del tablet ai fini didattici.

Il corso permette al singolo corsista di creare un proprio percorso formativo che in base alle attività ed esercitazioni svolte permette di realizzare percorsi con livello diverso di approfondimento e impegno.

Il Corso Tablet Online è svolto completamente online. Tutte le attività svolte verranno registrate automaticamente dalla piattaforma Online FAD nel database personale del corsista.
Il corso è valido come punteggio nelle graduatorie GPS.

Cosa è il Tablet?

Lo sconfinato orizzonte delle possibilità di uso dei Tablet nella didattica e nella vita quotidiana va ben oltre le previsioni e i desideri dei più creativi tecnologi che resero possibile la diffusione delle tecnologie di rete a partire dagli anni ‘90. 

Gli attuali dispositivi portatili, infatti, dispongono di caratteristiche hardware aggiuntive rispetto alle ormai superate “agende elettroniche”, ora ridotte ad una delle tante “App” presenti nei tablet e negli smartphone. I nuovi dispositivi si offrono come ambienti di produzione di testi, di presentazioni mediali, di grafici, ma anche come attrezzi veri e propri che supportano una infinità di attività che non sono necessariamente testuali o videofilmiche.

Questo permette ai dispositivi di essere allo stesso tempo metronomo e navigatore satellitare, lente di aumento, orologio e livello, libro di fiabe e traduttore simultaneo, torcia, metal detector, livella, telemetro, fonometro, bussola e cardio trainer, pianola, batteria e ocarina, una lista sempre crescente di nuovi usi, molti dei quali permettono addirittura la sostituzione definitiva degli attrezzi tradizionali.

Riflettere sulle opportunità di uso dei Tablet negli ambienti scolastici significa quindi considerare il dispositivo sotto multipli aspetti funzionali, senza ignorare la sua condizione intrinseca di strumento poliedrico e portatile, ideato per essere un dispositivo personale che può affiancare l’utente ovunque.

Programma Corso Tablet

Il programma è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, permette di acquisire, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di saperi necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dal TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

Il Corso online sull’uso didattico del Tablet approfondisce molteplici argomenti ordinati per moduli:
• Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
• Impiego di strumenti di produttività a fini didattici;
• Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe;
• Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
• Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.

Destinatari

  • Insegnanti di ogni ordine e grado che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento TABLET attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze
 
  • Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal TABLET in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una formazione al passo coi tempi

Test Intermedi e Test Finale

Durante il percorso sono previsti dei test intermedi e un test finale completamente online.
Sia i test intermedi che il test finale possono essere ripetuti senza alcun costo aggiuntivo

Certificato Finale

A fine percorso è previsto il rilascio del Certificato Finale Corso TABLET Riconosciuto MIUR. Il corso è accreditato secondo la direttiva MIUR 170/2016 è quindi valido per il mondo scuola e per l’aggiornamento delle graduatorie docenti.

Punteggio Graduatorie Docenti

Il Corso Tablet e la relativa certificazione sono valutate con 0,5 punti secondo l’Ultima Bozza sulle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Gli attestati che vengono rilasciati alla fine dei corsi sono titoli culturali professionali spendibili sia nella pubblica amministrazione che negli enti pubblici e privati.

Gli attestati vengono rilasciati da AIMC, ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo il D.M. 177/2000 e Direttiva n.90 del 01/12/2003, sono quindi validi per l’inclusione nelle graduatorie GPS, attribuendo 0,5 punti.

Il Corso può iniziare subito dopo l’avvenuta iscrizione, ti sarà comunicata via email la procedura di registrazione e la tua chiave di accesso, potrai quindi subito accedere alle lezioni online e alle esercitazioni.

Richiedi maggiori informazioni