Corso di preparazione al Concorso di Polizia Municipale

Hai mai pensato di Lavorare nella Polizia Municipale?

Il Corpo di Polizia Municipale assicura alla città e ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo della mobilità e sicurezza stradale, controllo e vigilanza sull’osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile nonché la tutela del consumatore.

Nel dettaglio quindi la Polizia Municipale:

Vigila:

  • sul rispetto di atti e regolamenti emanati dall’Amministrazione Comunale, in primis, a da altre Pubbliche Amministrazioni
  • sui reati nelle materie assegnate ai Comuni dala Legge e in quelle delegate dall’Autorità Giudiziaria

Controlla:

  • la circolazione stradale attraverso un’attività di prevenzione e repressione sul territorio comunale a stretto contatto con le altre forze di Polizia
  • l’attività edilizia e di tutela ambientale
  • l’attività commerciale ed annonaria

Rilascia:

  • autorizzazioni e permessi

Assume:

  • informazioni ed accertamenti per gli Uffici interni ed esterni all’Amministrazione Comunale
  • informazioni anagrafiche

Interviene:

  • sui quartieri della città per le problematiche segnalate dai cittadini
  • nelle scuole, con l’attività di formazione sull’educazione stradale

In definitiva quindi l’attività del Corpo mira alla tutela della qualità urbana, alla tutela della vivibilità e della sicurezza.

Tante sono le opportunità di Lavoro…


Periodicamente sono aperti tantissimi Bandi in tutta italia per
entrare a far parte del Corpo di Polizia Municipale,
ecco solo alcuni esempi pubblicati in questi giorni sulla gazzetta ufficiale:

COMUNE DI VERCELLI
Graduatoria del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di sei posti di agente di polizia municipale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, settore politiche sociali e sicurezza territoriale.
Posti: 6 Scadenza: 13-11-2018

COMUNE DI CASTELLANA GROTTE
Mobilita’ volontaria per la copertura di tre posti di agente di polizia municipale e di due posti di istruttore di processi tecnici, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato.
Posti: 5 Scadenza: 01-11-2018

COMUNE DI GRAGLIA
Concorso pubblico per la copertura di un posto di istruttore area di vigilanza, agente, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato.
Posti: 1 Scadenza: 31-10-2018

COMUNE DI TORRE ANNUNZIATA
Mobilita’ volontaria esterna per la copertura a tempo indeterminato pieno e/o parziale di diverse figure professionali
Posti: 21 Scadenza: 28-10-2018

COMUNE DI PISA
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di tre posti di agente di polizia municipale, categoria C, a tempo indeterminato e pieno.
Posti: 3 Scadenza: 28-10-2018

COMUNE DI ARIANO IRPINO
Mobilita’ volontaria per la copertura di un posto di agente di polizia municipale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato del vigente CCNL regioni-enti locali, personale non dirigente.
Posti: 1 Scadenza: 28-10-2018

COMUNE DI BIBBONA
Mobilita’ volontaria per la copertura di due posti di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per l’area affari generali e polizia municipale, per i servizi segreteria, attivita’ produttive e servizi al cittadino.
Posti: 2 Scadenza: 25-10-2018

COMUNE DI QUARTUCCIU
Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di due posti di agente di polizia municipale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato.
Posti: 2 Scadenza: 21-10-2018

COMUNE DI TORITTO
Mobilita’ esterna volontaria per la copertura di un posto di agente di polizia municipale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato.
Posti: 1 Scadenza: 21-10-2018

COMUNE DI TRECATE
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di agente/operatore di polizia municipale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato.

COMUNE DI VICO DEL GARGANO
Modifica e riapertura dei termini di presentazione delle domande del concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di agente di polizia municipale e locale nell’ambito del IV settore vigilanza, categoria C, a tempo indeterminato e pieno.
Posti: 1 Scadenza: 18-10-2018

COMUNE DI CARMIANO
Mobilita’ volontaria per la copertura di un posto di istruttore direttivo/funzionario di vigilanza categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, presso il settore polizia municipale.
Posti: 1 Scadenza: 18-10-2018

COMUNE DI BITONTO
Mobilita’ volontaria per la copertura di cinque posti di operatore di polizia municipale, agente di P.M., categoria C, un posto di istruttore amministrativo, categoria C e un posto di assistente amministrativo/tributario, categoria B3, a tempo pieno ed indeterminato.
Posti: 7 Scadenza: 15-10-2018

COMUNE DI SPERONE
Mobilita’ volontaria per la copertura di un posto di istruttore, agente di polizia municipale, categoria C, area di vigilanza, a tempo part-time al 50% ed indeterminato.
Posti: 1 Scadenza: 11-10-2018

COMUNE DI PINEROLO
Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di quattro posti di agente di polizia municipale, categoria C, a tempo indeterminato, di cui uno riservato a favore dei militari delle Forze armate.
Posti: 4 Scadenza: 11-10-2018

Bene, adesso che hai capito chi è e cosa fa il Corpo della Polizia Municipale e hai compreso le tante Opportunità, con tantissimi Bandi sempre aperti, sicuramente sarai interessato a come prepararti al meglio e come poter diventare Agente di Polizia Municipale!

Per poter finalmente diventare Agente di Polizia Municipale devi affrontare un Concorso specifico che si articola in in tre fasi:

PROVA PRESELETTIVA:

La prova preselettiva di solito è costituita da un test a risposta multipla. Questa prova non è sempre presente nel Concorso e viene  solitamente predisposta solo nel caso in cui siano presenti un numero particolarmente elevato di domande di partecipazione al Concorso. Gli argomenti su cui si verte la prova sono di cultura generale (tra cui anche lingua straniera ed informatica), a volte includono quesiti incentrati sulle materie oggetto della prova scritta. La Prova Preliminare deve essere superato per poter proseguire alle fasi successive del concorso.

PROVA SCRITTA:

Dopo l’eventuale prova preselettiva bisogna affrontare la prova scritta. La prova scritta verte principalmente su argomenti sia di carattere giuridico-amministrativo sia di carattere tecnico. La prova scritta può avere una duplice modalità: o domande a risposta multipla oppure un commento elaborato scritto (tema) su un argomento predisposto dalla Commissione esaminatrice che a volte può essere strutturato anche sotto forma di redazione di un Verbale tecnico.

PROVA ORALE:

In fine dopo la prova scritta bisogna affrontare la prova orale che consiste in un colloquio sugli argomenti della prova scritta, con particolare attenzione agli Statuti dei Comuni. Di solito è compresa anche un parte tecnica in cui viene valutata la capacità rilevare un incidente stradale. E’ richiesta inoltre anche la conoscenza di elementi di Informatica e di una lingua straniera.

Le modalità e le procedure del concorso variano a seconda delle specifiche dall’Amministrazione Comunale che pubblica il Bando di Concorso per Polizia Municipale.

Su quali materie si concentra il Concorso?

La preparazione alle varie fasi concorsuali si incentra su una conoscenza approfondita di argomenti specifici che vertono principalmente su materie giuridico amministrative (Diritto Costituzionale, Diritto Amministrativo, Diritto Penale, Enti Locali ecc), su materie tecniche specifiche dei compiti di Polizia Locale (Codice della Strada, Statuti e regolamenti dei Comuni, Commercio, Sanità, Pubblica Sicurezza etc) e dove richiesto anche su nozioni di Informatica e Lingua Straniera.

Per questo devi necessariamente affrontare il Concorso con una preparazione mirata ed approfondita, necessaria non solo a superare il concorso stesso ma indispensabile per avere delle solide basi che ti rendano in grado di svolgere al meglio la mansione di Agente di Polizia Municipale.

Noi ti forniamo la preparazione necessaria per Affrontare al Meglio il concorso (e magari Vincerlo 😉 ), con il nostro Corso di Preparazione al Concorso di Polizia Municipale.

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Email
Ricevi Immediatamente Tutte le Informazioni

OBIETTIVI:

Il Corso di Preparazione al Concorso di Polizia Municipale mira a fornire la preparazione necessaria a superare le prove del concorso. E’ stato progettato secondo tre direttrici fondamentali:

Offre uno strumento di conoscenza agile e adatto anche ai non giuristi di professione;

Rende la preparazione meno gravosa grazie al format coinvolgente da un punto di vista didattico;

Sviluppa gli argomenti comuni a tutti i concorsi, a prescindere dall’amministrazione che indice il concorso.

PROGRAMMA:

Il corso verterà su tutte le Materie che verranno richieste per superare il concorso, secondo un percorso che assicura una linearità e logica di studio.

Ecco il programma completo:

Elementi di ordinamento della Polizia Municipale

  1. La polizia
  2. La polizia Locale
  3. Ordinamento della Polizia Municipale

Elementi di diritto costituzionale

  1. Gli elementi costitutivi dello stato
  2. Diritti e libertà
  3. L’ordinamento della Repubblica Italiana

Elementi di diritto amministrativo

  1. Pubblica Amministrazione e diritto Amministrativo
  2. Organizzazione e attività della Pubblica Amministrazione
  3. Gli atti amministrativi
  4. I contratti della pubblica Amministrazione
  5. I beni pubblici
  6. Il sistema delle tutele
  7. Il rapporto di lavoro delle Amministrazioni Pubbliche

Elementi di diritto degli Enti Pubblici Locali

  1. Il Comune
  2. La Provincia
  3. Le Regioni
  4. Le Città Metropolitane
  5. Le Unioni di Comuni e le altre forme associative
  6. La partecipazione del cittadino
  7. Gli statuti e i regolamenti
  8. Il sistema elettorale degli enti Pubblici Locali
  9. Gli amministratori locali

Elementi di diritto penale

  1. Il diritto Penale
  2. La Procedura penale

Sistema sanzionatorio amministrativo

  1. Le sanzioni amministrative
  2. La legge 24 novembre 1981, n. 689

Elementi di Circolazione Stradale

  1. Il codice della strada
  2. Le strade
  3. I compiti di polizia stradale
  4. I veicoli
  5. Le norme di comportamento
  6. Gli illeciti e le Sanzioni del Codice della Strada

Elementi di Legislazione di pubblica sicurezza

  1. La Pubblica sicurezza

Elementi di disciplina degli stranieri

  1. Gli Stranieri

Elementi di Servizi di Polizia Commerciale, Annonaria e Metrica

  1. La Polizia Commerciale e Annonnaria
  2. La vendita al dettaglio sulle aree private in sede fissa
  3. L’offerta di vendita e le forme speciali di vendita al dettaglio
  4. Il commercio al dettaglio su aree pubbliche
  5. La vigilanza Annonaria sull’igiene nel commercio alimentare
  6. L’etichettatura dei prodotti alimentari
  7. La somministrazione di alimenti e bevande
  8. La vendita e la somministrazione di bevande alcoliche
  9. La Polizia metrica
  10. Il D.LGS. 222/2016

Elementi di Servizi di Polizia Ambientale, Demaniale ed Edilizia

  1. La Polizia Ambientale
  2. La Polizia Demaniale
  3. La Polizia Edilizia

Elementi di Legislazione edilizia e ambientale

  1. La Legislazione Edilizia
  2. La tutela dell’ambiente
  3. La gestione dei rifiuti
  4. La tutela della acque
  5. La protezione civile

Elementi di Servizi di Polizia Urbana, Rurale, Sanitaria, Veterinaria e Montuaria

  1. Polizia urbana
  2. Polizia Rurale
  3. Polizia Sanitaria
  4. Polizia Veterinaria
  5. Polizia Montuaria

Disciplina sulla sicurezza sul lavoro e in materia antinfortunistica

  1. La sicurezza sui luoghi di lavoro
  2. Il D.LGS. 81/2008
  3. L’ambiente di lavoro e i rischi per i lavoratori
  4. Gestione delle emergenze e primo soccorso

La quantità e la qualità dei contenuti da noi offerti ti permetteranno di avere una preparazione utile per qualsiasi concorso della Pubblica Amministrazione tu vorrai affrontare in futuro.

DURATA DEL CORSO

Corso in aula da 104 ore.

SEDE DEL CORSO

Corsi Lamezia, Via G.La Pira 6/8 – Lamezia Terme

INIZIO CORSO 

Sabato 22 Dicembre 2018

Non perdere tempo, inserisci il Tuo Nome e la Tua Email
e Scopri Tutto sul Corso!

COMUNE DI URBISAGLIA
Annullamento della mobilita’ esterna volontaria per la copertura di un posto di agente di polizia municipale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato.
Provincia MACERATA Regione MARCHE
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 81 del 12-10-2018

UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO
Mobilita’ volontaria esterna per la copertura di un posto di istruttore di vigilanza, categoria C, a tempo indeterminato e pieno, presso il Servizio n. 5 Corpo unico di polizia municipale.
Provincia AREZZO Regione TOSCANA
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 85 del 26-10-2018
Dettaglio figure:
»Concorsi per istruttore area di vigilanza
Posti: 1 Scadenza: 26-11-2018

COMUNE DI VERCELLI
Mobilita’ esterna volontaria per la copertura di un posto di istruttore amministrativo e di un posto di agente di polizia municipale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato.
Provincia VERCELLI Regione PIEMONTE
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 84 del 23-10-2018
Dettaglio figure:
»Concorsi per istruttore amministrativo area amministrativa
Posti: 2 Scadenza: 22-11-2018

COMUNE DI VERBANIA
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di agente di polizia municipale, categoria C1, a tempo indeterminato e pieno, presso il Dipartimento di polizia municipale e servizi al territorio.
Provincia VERBANIA-CUSIO-OSSOLA Regione PIEMONTE
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 84 del 23-10-2018
Dettaglio figure:
»Concorsi per agente polizia municipale (vigile urbano)
Posti: 1 Scadenza: 22-11-2018

COMUNE DI TRECASE
Mobilita’ esterna per la copertura di tre posti di agente di polizia municipale, categoria C, presso il settore Comando di polizia locale.
Provincia NAPOLI Regione CAMPANIA
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 84 del 23-10-2018
Dettaglio figure:
»Concorsi per agente polizia municipale (vigile urbano)
Posti: 3 Scadenza: 22-11-2018

COMUNE DI MONCALIERI
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di commissario di polizia locale, categoria D1, a tempo pieno ed indeterminato.
Provincia TORINO Regione PIEMONTE
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 84 del 23-10-2018
Dettaglio figure:
»Concorsi per commissario di polizia municipale
Posti: 1 Scadenza: 22-11-2018

COMUNE DI FERRAZZANO
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di agente di polizia municipale, categoria C1, a tempo indeterminato e pieno.
Provincia CAMPOBASSO Regione MOLISE
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 83 del 19-10-2018
Dettaglio figure:
»Concorsi per agente polizia municipale (vigile urbano)
Posti: 1 Scadenza: 20-11-2018

COMUNE DI CASAL DI PRINCIPE
Mobilita’ esterna, per titoli e colloquio, per la copertura di due posti di agente di polizia municipale, istruttore di vigilanza categoria C1, a tempo pieno, per le esigenze del settore polizia municipale.
Provincia CASERTA Regione CAMPANIA
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 83 del 19-10-2018
Dettaglio figure:
»Concorsi per agente polizia municipale (vigile urbano)
Posti: 2 Scadenza: 18-11-2018

COMUNE DI COMACCHIO
Concorso pubblico, per esami, per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di due posti di istruttore direttivo di polizia municipale, categoria D.
Provincia FERRARA Regione EMILIA ROMAGNA
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 83 del 19-10-2018
Dettaglio figure:
»Concorsi per istruttore direttivo di vigilanza
Posti: 2 Scadenza: 18-11-2018

COMUNE DI LIMATOLA
Mobilita’ esterna volontaria per la copertura di un posto di istruttore di polizia municipale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato.
Provincia BENEVENTO Regione CAMPANIA
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 83 del 19-10-2018
Dettaglio figure:
»Concorsi per istruttore di polizia municipale
Posti: 1 Scadenza: 18-11-2018

COMUNE DI URBISAGLIA
Mobilita’ esterna volontaria, per titoli e colloquio, per la copertura di un posto di agente di polizia municipale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato.
Provincia MACERATA Regione MARCHE
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Concorsi numero 83 del 19-10-2018
Dettaglio figure:
»Concorsi per agente polizia municipale (vigile urbano)
Posti: 1 Scadenza: 18-11-2018

Commenta per primo

Lascia un commento